I.C.I. CONSULAR POINT
DESK ZONALI IN ITALIA E ALL’ESTERO
PER LE RELAZIONI COMMERCIALI INTERNAZIONALI
L’istituto Consolare Internazionale – I.C.I ha lo scopo di aiutare le aziende associate ad operare con efficacia ed assistenza nei mercati internazionali. Le finalità dell’I.C.I. sono di favorire il sinergico e necessario interscambio tra le istituzioni e i soggetti privati in modo da poter concretamente perseguire una politica di diplomazia commerciale consapevole e mirata.
Una delle più importanti missioni dell’I.C.I. è, nel nostro Paese, l’internazionalizzazione delle imprese, in particolare le PMI, in quanto oggi questo non è più una scelta, ma una necessità, un obbligo, un input strategico indispensabile per reggere il confronto competitivo in una realtà globale come quella che viviamo.
L’I.C.I. si metterà quindi al servizio delle imprese italiane, ma anche estere per sostenerle e facilitare loro l'accesso ai mercati globali con strumenti promozionali e gestionali propri. Aprire i mercati internazionali all'Italia e l'Italia al mercato mondiale è la missione economica più importante dell’Istituto Consolare Internazionale.
La nostra Associazione si propone anche di progettare e realizzare iniziative, di tipo formativo per le aziende, di sviluppare rapporti e progettualità con le Ambasciate, i Ministeri, le Regioni e gli Enti Locali in relazione all’interscambio internazionale, di coinvolgere nei propri progetti imprese private e associazioni attive nei rapporti con l’estero.
L’I.C.I., con le sue sedi periferiche ed i suoi “desk-point” internazionali si metterà a disposizione anche di aziende, soprattutto medio-piccole, dei Paesi esteri affinché possano beneficiare delle stesse opportunità e professionalità offerte alle aziende italiane
PARTNER POINT & PARTNERSHIP
Per queste finalità, l’Istituto Consolare Internazionale – I.C.I. istituisce la figura dell’I.C.I. Consular Point per collaboratori stabili con l’Istituto, italiani ed esteri che intendano cooperare alle finalità economiche, progettuali e ideali dello stesso.
Con questa istituzione l’I.C.I., intende incrementare la propria presenza nel mondo con sedi locali strutturate sul format centrale, al fine di creare una rete mondiale di relazioni da utilizzare a favore delle aziende nostre associate e potenziare la nostra proposta professionale. L’ I.C.I. Consular Point con la sua presenza in diversi Paesi avrà la possibilità di offrire in modo più diretto i nostri servizi, promuovere i nostri progetti e assistere le nostre aziende associate.
Al nostro collaboratore esterno è concesso l’uso del logo I.C.I.(Istituto Consolare Internazionale) e del titolo, per esclusivo uso professionale, di “Corrispondente d’Affari Economici – Correspondant d'Affaires Économiques”, unicamente per le attività professionali che abbiano relazione con L’Istituto Consolare Internazionale e per ogni assistenza professionale verso gli associati I.C.I..
L’ I.C.I. CONSULAR POINT ha sede presso l’ufficio del collaboratore, che si impegnerà anche a metterlo a disposizione, se necessario, dei dirigenti dell’I.C.I. e degli associati, in quest’ultimo caso, eventualmente, a titolo oneroso.
L’ I.C.I. CONSULAR POINT sarà libero da qualsiasi vincolo, compreso quello dell’esclusività di zona.
Il professionista titolare dell’I.C.I. CONSULAR POINT dovrà comunque essere associato all’I.C.I. per ragioni di Statuto.
I rapporti tra il titolare di un I.C.I. CONSULAR POINT e l’Istituto Consolare Internazionale saranno regolati da una apposita nomina di collaborazione che indicherà i termini della
Il titolare dell’I.C.I. CONSULAR POINT potrà esporre nel proprio ufficio le insegne dell’I.C.I., mentre l’obbligo di esporre una targa all’esterno, secondo le modalità richieste dall’associazione sarà condizionata alle norme del Paese.
Lo stesso potrà utilizzare il logo dell’Istituto Consolare Internazionale seguito dalla denominazione I.C.I. CONSULAR POINT con il nome della città e potrà avvalersi, come già detto, del titolo di “Corrispondente d’Affari Economici – Correspondant d'Affaires Économiques”. È assolutamente interdetto allo stesso professionista titolare l’uso del logo, del nome I.C.I. CONSULAR POINT, dell’Istituto Consolare Internazionale per usi personali o professionali propri, con il rischio di incorrere in gravi responsabilità civili.
Ogni responsabilità relativa e scaturente dalla collaborazione con l’I.C.I. e oneri di qualsiasi tipo, sono ad esclusivo carico personale del professionista titolare dell’I.C.I. CONSULAR POINT. Lo stesso non potrà mai e per nessun motivo prendere alcuna iniziativa a nome dell’I.C.I. o di una sua struttura associata. Eccezionalmente e solo su richiesta dell’I.C.I., il titolare dell’I.C.I. CONSULAR POINT potrà assumere specifici incarichi da svolgere nell’ambito di un preciso mandato.
Con l’accordo del management dell’Istituto Consolare Internazionale, il titolare dell’I.C.I. CONSULAR POINT potrà utilizzare i servizi e gli strumenti promozionali propri del know-how ICI, in particolare l’organizzazione di negozi e show-room permanenti di prodotti italiani del sistema ITALIA FOR WORLD.
L’I.C.I. potrà chiedere ai titolari di I.C.I. CONSULAR POINT di attivare, nei loro Paesi e su direttive precise, convenzioni con società, studi professionali, ecc. nelle stesse materie di intervento che l’I.C.I. ha attivato in Italia.