Strumenti Promozionali I.C.I.


Il primo strumento promozionale messo a disposizione dall’ICI è denominato ITALIA FOR WORLD. Si tratta di una rete mondiale di Show-Rooms concessa in franchising gratuito, al fine di promuovere e vendere merci italiane dei nostri associati. In concreto ITALIA FOR WORLD è uno show-room permanente plurisettoriale, di fatto, una fiera-negozio, di campionari di merci italiane presentate e riasortite dai nostri associati, al fine di poterle vendere ai grossisti , importatori e anche alla gente comune di un determinato Paese.


La Missione Economica Commerciale è, infatti, lo strumento di promozione, che consente di contattare personalmente gli operatori esteri e portare alla loro attenzione le produzioni, le collezioni e le proposte delle nostre aziende associate.

 

 

 

 


La partecipazione alle maggiori Fiere internazionali con lo stand I.C.I., condiviso tra tutti i partecipanti, che si traduce per l'associato in un costo notevolmente inferiore ad una partecipazione fatta in proprio. Lo stand I.C.I. ha due servizi di grande efficacia: una presenza in stand di interpreti e di due o più nostri dirigenti che vagliano professionalmente gli incontri con gli operatori esteri ed assicurano all'associato il proseguo dei contatti presi in fiera. Inoltre lo stand collettivo di più prodotti omogenei e non concorrenziali attira l’importatore poiché in un solo stand vede una intera gamma di prodotti complementari di una determinata area merceologica.


Un terzo strumento di promozione è costituito dalle Fiere organizzate direttamente da I.C.I., con una propria formula e che denominiamo "Business Exhibitionâ". Si tratta di Fiere-Mercato monotematiche ad invito, cioè riservate ad un solo prodotto merceologico, estremamente efficaci e con target precisi in quanto tutti gli operatori potenzialmente interessati, (buyers, importatori, grossisti, negozianti, commercianti ecc.), sono invitati personalmente, tramite mailing mirato e ricevuti individualmente, con visite accompagnate, cui seguono colloqui individuali.


Italian Stores: creazione di negozi all’estero sia per una singola azienda che in pool con aziende non competitive, ma complementari. Il negozio estero assicura una esportazione sicura e continua e è un investimento di prestigio per l’azienda.


La Borsa Regionale del Turismo si ripromette sia di esplorare nuovi sistemi di promozione, proponendo ad un Paese estero il prodotto artigianale e industriale unitamente al territorio in cui questo è prodotto e sia di offrire il prodotto turistico come una vera e propria merce.


Al fine di dare sempre più spessore all’immagine internazionale del socio imprenditore, l’I.C.I. ha istituito il Premio internazionale “Opifex Mercator Mundi – Italia & World. Il Premio è rivolto agli imprenditori italiani e allargato anche a personalità che si siano distinte per impegno e dedizione nel proprio lavoro, nella propria professionee nel proprio settore merceologico” e abbiano avuto il merito di far conoscere nel mondo il nostro Made in Italy e l’Italian style of life. Oltre ai soci, saranno presi in considerazione, nella selezione dei candidati, anche soggetti esterni all’Associazione.

 

Il premio consisterà in una scultura in bagno d’oro raffigurante la figura mitica di Atlante che sorregge la volta terrestre, denominato “ATLANTE D’ORO”. 


Altri strumenti operativi offerti agli associati sono ottenuti dall’I.C.I. a tariffe maggiormente convenienti per i soci, da convenzioni con altrettante società o studi professionali ed hanno lo scopo di coprire le maggiori esigenze logistiche di chi opera con l'estero.

 

I servizi di supporto che potrebbero essere utili per le aziende associate vanno dall'assistenza legale e contrattualistica internazionale all'assistenza finanziaria italiana, delle Regioni, dell'Unione Europea e di altri organismi internazionali, all'assicurazione delle merci, alla gestione aziendale e delle reti commerciali in Italia e all'estero, alle certificazioni di qualità dei prodotti, ecc.