“Corpo Consolare Internazionale “ 

“CORPS CONSULAIRE INTERNATIONAL”

 

PROFILO

 

E' costituita, all'interno dell'Istituto Consolare Internazionale I.C.I. una Associazione senza scopo di lucro tra soci denominata "Corps Consulaire International - Corpo Consolare Internazionale", qui di seguito denominata anche "CCI", costituita al fine di favorire e promuovere le pubbliche relazioni istituzionali nel campo delle relazioni economiche internazionali tra le Ambasciate accreditate in Italia, i Consolati, le istituzioni italiane ed il settore privato.

 

L'Associazione vuole essere in particolare un ambito privilegiato di incontro tra membri o ex membri del Corpo Diplomatico Consolare di tutti i Paesi soci dell’I.C.I..

 

Questa struttura ha anche lo scopo di arricchire l’Istituto dell’esperienza diplomatica dei soci provenienti da diversi corpi diplomatici o consolari, eventualmente di promuovere opportunità di dialogo tra gli Stati e le istituzioni pubbliche internazionali, di promuovere lo studio di particolari temi diplomatici e di politica internazionale, di studiare iniziative per favorire la comprensione tra i Popoli da proporre alla Commissione per gli Affari Diplomatici e Consolari.

 

Sono soci delCCI gli associati dell'I.C.I. che abbiano od abbiano avuto lo status diplomatico di un qualsiasi Paese del Mondo, tutti i membri effettivi dell’I.C.I. accettati in questa associazione insindacabilmente dal Consiglio Direttivo dell’I.C.I. e sono soci di diritto il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario Generale, il Presidente Esecutivo, il Presidente Onorario,i Corrispondenti accreditati.

 

All’interno dell’Associazione CCI è istituita la funzione e il titolo di “Corrispondente Consolare ICI”. Ne faranno parte, su decisione insindacabile del Consiglio Direttivo professionisti italiani ed esteri di alto profilo professionale e di grande moralità, con sensibilità per le relazioni internazionali, le tematiche diplomatiche, sociali ed economiche.

 

Le persone a cui sarà concessa la qualificazione di “Corrispondente Consolare ICI” dovranno essere membri effettivi dell’I.C.I..

Gli stessi avranno l’obbligo di collaborare alle finalità ideali ed economiche dell’Istituto e di mettersi a disposizione dei dirigenti centrali dell’I.C.I. per la realizzazione dei progetti emanati dall’Istituto e metteranno a disposizione delle attività dell’I.C.I. le loro relazioni personali e professionali al fine di contribuire alla realizzazione delle finalità proprie dell’Istituto.

 

Il “Corrispondente Consolare ICI” avrà la facoltà di fregiarsi del titolo di “Corrispondente Consolare ICI- Correspondant Consulaire ICI”, dell’uso del logo I.C.I. nell’esercizio della propria professione e per le proprie relazioni. Questa concessione lo obbliga alla massima serietà sia professionale che personale tale da non danneggiare in alcun modo l’onorabilità e la buona fama dell’Istituto Consolare Internazionale.

 

Il CCI ha come sede la sede stessa dell’I.C.I..

 

Il CCI non potrà avere un patrimonio proprio, ma semplicemente dei fondi accantonati dal patrimonio I.C.I. o raccolti a questo scopo, ma sempre intesi come parte del patrimonio I.C.I..

 

Il CCI avrà un organo di direzione presieduto dal Presidente dell'I.C.I. e vi faranno parte il Segretario Generale,il Presidente Esecutivo I.C.I. e tre associati di cui uno scelto dal presidente e due nominati dall'assemblea dei soci CCI ogni 5 anni.

 

Essendo il CCIun’ organo interno all' I.C.I., l'Assemblea generale dei soci sarà convocata solamente su richiesta dell'organo di direzione, benché questa possa essere richiesta anche da almeno 5 soci nella forma scritta ed avrà un compito meramente di consultazione.

 

L’organo di direzione del CCI potrà istituire delle sedi di rappresentanza in altre città italiane o all'estero, ma sempre all'interno delle strutture I.C.I..

 

 

l'Associazione CCI potrà essere sciolta ad insindacabile giudizio del Segretario Generale dell'I.C.I. sentito il parere

del Presidente.


Work in progress

work in progress

Work in progress

work in progress.

Work in progress

work in progress