Con lo scopo di aiutare le imprese associate ad operare con efficacia nei mercati internazionali avvalendosi anche dei servizi offerti da strutture statali per il commercio internazionale e delle legazioni diplomatiche. Infine, si propone di offrire la propria collaborazione e la professionalità dei propri associati alle amministrazioni pubbliche locali e agli uffici commerciali delle Ambasciate dei Consolati per lo sviluppo dei loro programmi di esportazione e per la presentazione delle opportunità offerte dai loro Paesi.
Con lo scopo di studiare e proporre soluzioni ai problemi economici e di finanziamento per le imprese.
La Commissione per gli Affari Diplomatici & Consolari ha lo scopo di tenere rapporti diretti tra l'Istituto e il mondo Diplomatico e Consolare e con le strutture estere dell’I.C.I. e di intrattenere ogni tipo di rapporto utile alle finalità dell’Istituto con le legazioni estere e le Organizzazioni internazionali.
La Commissione per la Formazione ha lo scopo di coordinare attività di formazione professionale, manageriale e imprenditoriale per il personale delle aziende e gli eventuali rapporti con Università e Accademie italiane ed estere
Con lo scopo di valorizzare i beni ambientali, l’arte e le tradizioni folcloristiche-culturali del nostro territorio da offrire nei mercati internazionali insieme ai prodotti agroalimentari, artigianali, agricoli e industriali.